Abrstract
Questo sito nasce con l’intento di creare un portfolio creativo e che possa definire l’estetica di Alessia Di Giacomantonio, fashion designer intenta a comunicare il suo stile espressivo in un contesto più interattivo e in cui poter pubblicare le idee e i concept con cui essa ha creato le sue collezioni.
Project Management Plan
1. Benchmarking
1.1. Obiettivo
L’obiettivo del sito web si prefigge essere quello di creare un curriculum leggibile, un portfolio di lavori di Alessia come shooting fotografici e progetti diegnati in via di sviluppo che possano essere visualizzati con eleganza e facilità e una pagina di contatti per avere la possibilità di avvicinare chi vuole proporre nuove attività lavorative.
1.2. Target utente
Il target di riferimento primario riguarda professionisti del settore della moda a cui lasciare un portfolio/curriculum e che cercano nuove figure su cui fare affidamento per collaborazioni ed esperienze lavorative sia nazionali che internazionali.
1.3. Competitors
I parametri su cui mi sono basato per analizzare i competitors sono prevalentemente estetici ed empatici: in particolare nella sezione “Background” della Communication Strategy andrò a far chiarezza sulle differenze comunicative espresse.
I due concorrenti su cui ho fatto riferimento mi sono stati dati come esempio dalla committente e sono:
-
il sito della fashion designer Jil Sander (https://www.jilsander.com/it-it/home), dove vi è stato un forte approccio alla parte grafica e progettuale;
-
il sito del fashion designer Federico Cina (https://federicocina.com/), dove oltre alla parte estetica ho confrontato la back story e come si differenzia dagli ideali di Alessia.
Entrambi sono siti di noti fashion designer che ormai sfoggiano i loro nomi come veri e propri brand, presentando il loro proprio modo estetico di comunicare con il customer dato che sono principalmente e-commerce (cosa a cui ho dato poco conto visto che mi interessava di più la parte estetica e comunicativa) e interessati quindi maggiormente a vendere.
2. Struttura e layout
2.1. Architettura del sito
2.2. Wireframe
Describe your image
Describe your image
Describe your image
Describe your image
2.3. Look and Feel
Il sito ha una struttura logica pecisa e, con elementi grafici eleganti e sensuali e informazioni chiare e interessanti per il visitatore.
Ho preso ispirazione dai competitors cercando di trarne uno stile sobrio e delicato, realizzando una pagina funzionale e completa che potesse rendere la user experience piacevole per chi volesse addentrarsi meglio tra le pagine web.​
Il sito segue una linea guida precisa per definire al meglio lo stile malinconico e con uno sguardo al passato che Alessia risente quando esprime la sua arte, quindi ho voluto ricreare uno stile retrò che si avvicinasse alla carta usata dei libri antichi; affidandomi al tool online Coolors sono riuscito a trovare in accordo con la committente una palette di colori di tendenza (https://coolors.co/palettes/trending) trovando la seguente:
Ho cercato dei colori che fossero tra il bianco e il marroncino, senza scavare in qualcosa di troppo acceso o sgargiante rimanendo sempre sul sobrio e ho trovato come colore principale delle pagine un grigio spento (E6E2D6) mentre per l’intestazione ho scelto una tonalità più calma e scura di marroncino (9E8A6F). Il contrasto tra le due tonalità crea come l’effetto di un diario aperto volendo suggerire una vicinanza più emotiva al visitatore della pagina. Una terza tonalità è stata usata per creare contrasto nel menu delle sotto-pagine de "I miei lavori" (C3B7A7).
Per quanto riguarda i font ho scelto un unico font serif, molto semplice ed elegante per ricordare una lettura tradizionale di un testo cartaceo: Fairplay Display, che poi viene usato nella sua forma grassetto per i titoli delle pagine e in corsivo sulla Homepage, dove c’è una citazione dell’artista che si presenta ai visitatori.
3. Strumenti tecnologici utilizzati a supporto della progettazione web
-
Utilizzo di un template già esistente su Wix: https://it.wix.com/website-template/view/html/2516?siteId=2b2445c4-c655-4ec6-b4c1-711fee2cb601&metaSiteId=9526b7aa-98c3-482c-99af-a8d0ef98762f&originUrl=https%3A%2F%2Fit.wix.com%2Fwebsite%2Ftemplates%2Fhtml%2Fdesign%2Ffashion-design&tpClick=view_button
-
Utilizzo di Canva per la ricerca e creazione della firma d’autore presente nella Homepage e per il logo
-
Utilizzo di https://coolors.co/, un generatore automatico di palette e combinazioni cromatiche di tendenza
-
Utilizzo di Wireframe.cc (https://wireframe.cc/pro/) per la progettazione di architettura del sito e wireframe di ogni pagina.
Linguaggi: HTML e CSS.
Communication strategy
1. Background
Tra i siti competitors analizzati ci sono il sito di Jil Sander e Federico Cina, dai quali ho preso spunto, sotto richiesta di Alessia, per lo stile e la forma che le sono particolarmente piaciute, ma dove vi è anche un forte approccio di marketing dato l'e-commerce e quindi una focalizzazione maggiore tra seller e buyer.
Creando il sito ho cercato di raccontare attraverso gli occhi di Alessia di una realtà che difficilmente oggigiorno riusciamo a comunicare, ovvero quella realtà intesa come malinconia nei confronti di un passato che sappiamo non tornerà, per eventi vissuti e molto altro.
Quindi cosa la contraddistingue? Il saper raccontare delle fragilità, delle emozioni, nostalgie e non solo della vendita che influenza molto anche la background story degli altri siti.
In conclusione, il sito creato da me parla, comunica sensazioni, non ha un approccio di vendita che, secondo Alessia, viene dopo molti altri passaggi empatici.
2. Obiettivi comunicativi
L’obiettivo primario del sito è quello di pubblicizzare la carriera e i lavori di Alessia mostrare il pensiero, le idee e lo stile malinconico con cui produce le sue collezioni, sia nel panorama nazionale che in quello internazionale e ottenere nuovi contatti e partnership sia a breve che a lungo termine.
3. Target
Il target utente principale che ho cercato di raggiungere è molto ampio e diversificato per età (può andare dai 30 anni ai 50/60), in quanto si rivolge ai professionisti del settore moda sia a livello italiano che internazionale (grazie alla duplice presenza della lingua italiana e inglese). Tra i gruppi target coincolti possiamo anche racchiudere tutte le aziende che svolgono un ruolo nel settore del design e che potrebbero aver interesse a promuovere prodotti tramite la figura di Alessia.
Vi è anche un target secondario costituito dell'utente casuale che viene raggiunto dai post di promozione sui social network (Instagram, Facebook, Whatsapp) e che, per propria curiosità personale, decide di approfondire, continuando anche sul nuovo sito Internet.
Quale messaggio trasmette il sito?
“Alessia di Giacomantonio” è un sito che nasce con una mission ben precisa, quella di mostrare una designer che è innamorata ed appassionata per il design einventa look sofisticati ed eleganti attraverso dei concept etici e pensati. Si vuole inoltre invogliare i fruitori casuali della pagina alla sensibilizzazione dell'empatia con Alessia e con gli stilisti in generale.
4. Promozione
La promozione del sito verrà effettuata attraverso i social media attivi miei e di Alessia con post e stories contenenti il link per entrare nella pagina. Per avere sempre un portale definito sarà anche fissato nella sua bio di Instagram.
5. Valutazione
A breve termine ci siamo imposti un livello di interazione in cui avremmo avuto almeno 100 visite, riuscendo nel tentativo e arrivando in 24 ore a 136 visite.
Si prevede anche che a breve e lungo termine il sito possa fruttare nuove proposte lavorative e di partnership